lunedì 20 giugno 2011

Consigli per l'estate: la sudorazione

di Rossana Palazzo

Con l'arrivo dell'estate il caldo può provocare alla pelle un'eccessiva sudorazione che può causare irritazioni. Le zone chiamate in causa sono soprattutto le piaghe di inguine e interno coscia, il cui fastidio è provocato, in questa zone, da eccessivo sfregamento mentre si cammina.

Ma quali sono i rimedi per alleviare questi piccoli disturbi che posso però creare disagi? La dottoressa Riccarda Serri, presidente dell'Associazione Skineco, dà i suoi consigli.

Una delle prime regole da osservare è lavarsi quotidianamente con un sapone detergente molto delicato, oppure utilizzare direttamente la saponetta. Nelle zone delle pieghe si può mettere del talco oppure farsi preparare in farmacia un composto di talco veneto e ossido di zinco. Si può anche optare per soluzioni già pronte liquide, non in polvere, a base di ossido di zinco che hanno un'azione lenitiva.

Queste soluzioni possono essere usate anche sui bambini spesso affetti da sudamina, che si manifesta sotto forma di chiazze rosse sulla pelle che provocano prurito e raramente infezione. In ogni caso quando i sintomi sono permanenti è meglio consultare un dermatologo.