mercoledì 3 marzo 2010

Allarme del Ministero della Salute: occhiali 3D riciclati. Pediculosi e congiuntiviti i rischi più seri


Pidocchi e mal di testa post film 3D? Secondo un articolo recensito in Corriere.it i classici occhialini, utili a far immergere lo spettatore nel mondo della tridimensionalità tra le pareti di una sala cinematografica, potrebbero rivelarsi un vero e proprio attentato alle condizioni igienico-sanitarie della persona. Lo rivela in una nota il Ministero della Salute che non nasconde evidenti preoccupazioni in merito ai rischi connessi al loro uso, in particolare pediculosi, e invita i gestori dei locali a disinfettare gli occhialini prima di consegnarli agli spettatori.
Ma igienizzarli semplicemente potrebbe non bastare ad evitare la trasmissione di altri disturbi e infezioni anche gravi. Paolo Vinciguerra, responsabile del servizio di oculistica dell’istituto clinico Humanitas, sostiene che l’uso e il passaggio dei “visori” potrebbe comportare congiuntiviti e micosi cutanee, nonché affaticamento visivo, principi di strabismo, vertigini e cefalee.
E allora non sarebbe più semplice adottare occhialini usa e getta, peraltro già utilizzati attualmente in alcuni cinema?

Sabrina Ferri

Nessun commento:

Posta un commento